venerdì 20 marzo 2015

Perché questo blog

Il titolo del blog è ispirato al romanzo breve di Joseph Conrad "The secret sharer" (Il compagno segreto, 1910) perchè qui trovate una serie di saggi, alcuni dei quali pubblicati su siti e riviste online sotto forma di articoli, che trattano di figure letterarie e cinematografiche afferenti al tema del "doppio" e cioè al lato oscuro della natura umana. 

Joseph Conrad (1857-1924)

Il "compagno segreto" di Conrad è della stessa sostanza del signor "Nascosto" di Stevenson (Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, 1886) ma anche del Dorian Gray di Oscar Wilde, del Dracula di Bram Stoker e di tanti altri personaggi nei quali sono rappresentati non solo i nostri mostri interiori ma anche i desideri più riposti e talvolta inconfessabili.


Robert Louis Stevenson (1850-1894)
Oscar Wilde (1854-1900)
Bram Stoker (1847-1912)

Il primo saggio è dedicato ai vampiri gay. In particolare, si parla vampiri maschi attratti da esseri umani del proprio sesso. Categoria di personaggi, questa, che soprattutto nella letteratura, ma anche nel cinema, almeno fino alle trasposizioni dei romanzi di Anne Rice, è piuttosto marginale perché a far la parte del leone sono le femmine. Una su tutte: Carmilla di Le Fanu (1872).
Ecco dunque "Il vampiro allo specchio": una carrellata sugli amori gay dei principi delle tenebre.

Nessun commento:

Posta un commento